Siamo un gruppo di quattro studenti: Andrea Micaroni Giovanni Cristilli, Davide Pecini, Tomas Giacomelli del corso triennale di Informatica dell’Università di Genova.
Abbiamo curato la parte grafica e contenutistica del contest “Coding Imperfetto” per l’Internet Festival 2022.
Spingere gli studenti di alcune scuole superiori di Genova e della Liguria a ragionare sui concetti di bug e ambiguità attraverso i videogiochi del passato: questa è la sfida che ci hanno posto il prof. Giorgio Delzanno e la prof.ssa Giovanna Guerrini.
Il mondo del retro gaming, di cui siamo grandi appassionati, offre innumerevoli possibilità per parlare di imperfezioni nel codice di gioco.
Uno di noi partendo da questo progetto ha addirittura sviluppato una tesi di laurea approfondendo i meccanismi utilizzati dagli sviluppatori per aggirare i limiti hardware e software delle prime generazioni videoludiche.
Cercare spunti di riflessione per ragionare sui possibili compromessi, sulle ottimizzazioni o ancora sulle tecniche di bug fixing è stato per noi divertente oltre che stimolante; e pensiamo che l’idea della gara, unita alla curiosità verso il “backstage” del mondo dello sviluppo di videogiochi sia stata in grado si coinvolgere anche i ragazzi delle classi che hanno aderito all’iniziativa.
Per rendere il gioco più avvincente abbiamo infatti costruito le grafiche in Genial.ly, un set di icone a tema e un tabellone interattivo in modo che l’esperienza fosse arricchita di elementi tangibili e quindi più facilmente comprensibili.
Per il Contest Internet Festival Pisa 2022, la piattaforma Smart O.C.A. (Online Challenge Activity) ha reso possibile l’implementazione del gioco e la sua esecuzione in maniera sincrona e asincrona da parte di diverse classi in remoto connesse da tutta Italia, con ritorni estremamente positivi.