SA Studio Santagostino ha organizzato per Ubisoft Milano un corso di autodifesa dedicato esclusivamente alle donne dell’azienda. Il Corso si è tenuto presso la sede Ubisoft di Milano, l’8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna. L’attività, erogata da Luca Gelati in un contest di teambuilding interaziendale un pò fuori dagli schemi, ha visto la partecipazione attiva di numerose dipendenti desiderose di acquisire conoscenze pratiche per proteggere la propria sicurezza personale.
Luca Gelati, II DAN di Hwa Rang Do(R) ed istruttore di autodifesa con esperienza pluriennale nel settore ha trovato un ambiente motivato, organizzato, moderno e stimolante. Le partecipanti sono state guidate nell’apprendimento di un sistema preventivo e tattico di tecniche di autodifesa essenziali, altamente efficaci e versatili in situazioni di pericolo.
A differenza dei tradizionali teambuilding esperienziali, questo format rappresenta un notevole avanzamento nella promozione della sicurezza personale delle donne, non solo sul luogo di lavoro, ma soprattutto al di fuori dell’ambiente aziendale, proprio nel momento in cui i dipendenti rientrano a casa, affrontando situazioni potenzialmente critiche in luoghi più o meno affollati e in orari variabili.
Di particolare rilevanza è stato il focus sul tema della parità di genere, un argomento che riveste una notevole importanza per Ubisoft Milano, visto che è costantemente impegnata nella ricerca, nella crescita e nella promozione di giovani talenti femminili.
Inoltre, pur essendo rivolto principalmente alle donne, il corso ha trasmesso messaggi universali che coinvolgono uomini e donne in un percorso di crescita e consapevolezza condivisa. Questa iniziativa è una testimonianza tangibile di come l’impegno verso la sostenibilità sociale possa manifestarsi anche all’interno di un contesto aziendale.
Le Slide e le dispense del corso hanno affrontato una vasta gamma di argomenti e sono accessibili a tutti coloro che ne faranno espressa richiesta nei commenti di questo articolo. Di seguito riportiamo la sintesi del programma:
- Il mindset, ovvero l’atteggiamento mentale per evitare di trovarsi in situazioni di pericolo.
- Strategie per prevenire situazioni indesiderate.
- Il codice di “Jeff Cooper” per aumentare la consapevolezza situazionale.
- Le tecniche interne ed esterne di de-escalation
- Le fasi di allerta e di reazione istintiva che si attivano di fronte a situazioni di pericolo imminente.
- Le tattiche di autodifesa, incluse le tecniche di spostamento, difesa della linea centrale, che prevedono l’utilizzo di gomiti, pugni, ginocchiate e calci, nonché tecniche di svincolamento da prese.
- L’importanza di rimanere calmi e di evitare che la paura si trasformi in terrore durante una situazione di pericolo.
Un altro aspetto importante da sottolineare è il contesto normativo in cui si inserisce l’iniziativa. Dal 1° gennaio 2025, infatti le imprese che superano i 40 milioni di fatturato o che hanno più di 250 dipendenti medi annui, dovranno dimostrare con azioni concrete ed oggettive quanto sia efficace il loro impegno verso la società e verso i propri stakeholder sui tre pilastri della sostenibilità: sostenibilità economica, sostenibilità ambientale e sostenibilità sociale.
In conclusione, Edutainment Formula desidera esprimere gratitudine allo Studio SA Santagostino e Ubisoft Milano per l’intuizione che ha generato questa nuova occasione formativa, il loro impegno nel promuovere un ambiente di lavoro inclusivo, ha dato la possibilità di offrire, in poche ore, un’opportunità di crescita individuale unica che è andata ben oltre il tema della difesa personale ed ha fornito per analogia la possibilità di esplorare quelle situazioni conflittuali che a volte portano si vivono nell’ambiente aziendale.