La “Caccia al Tesoro” porterà i partecipanti alla scoperta di Novi Ligure, antico capoluogo dell’Oltregiogo, un territorio che si snoda tra Piemonte, Liguria, Emilia e Lombardia e che, fin dal Medioevo, ha avuto un forte legame con Genova, tanto che ancora oggi se ne vedono le tracce, nell’arte e nell’architettura, nelle tradizioni gastronomiche e religiose, ma non solo.
Camminando per il centro storico di Novi Ligure, sarà possibile ripercorrere le tappe storiche attraverso le più celebri vicende di cui fu oggetto la città, approfondendo anche la storia delle chiese, degli oratori, del teatro e dei palazzi dipinti, che raccontano molto del legame con Genova.
Un’avventura a tema arte e cibo che si ripropone di favorire un’immersione completa nei luoghi storici e culturali più interessanti del nostro territorio!
Un’esperienza unica organizzata attraverso il più classico e avvincente dei giochi, la caccia al tesoro, con lo scopo di coinvolgere sia i turisti sia la popolazione nella scoperta del proprio territorio.
La caccia al tesoro, che viene resa digitale grazie alla webapp Smart Rogaining, permette di ricreare lo scenario urbano e paesaggistico in una realtà aumentata; obiettivo è trovare i punti di interesse nascosti sul territorio e guadagnare insieme quanti più punti possibile rispondendo ad una serie di domande, indovinelli ed enigmi, il tutto immersi in un viaggio (fisico e virtuale) capace di far rivivere i luoghi più caratteristici del territorio di Novi Ligure.
Il fine dell’evento è quello di coinvolgere le squadre in un’esperienza digitale dal sapore ricreativo, che permetta però anche l’acquisizione di nozioni storiche, culturali, enogastronomiche e tradizionali collegate al Capoluogo di un territorio che viene spesso definito la “terra di mezzo” a ridosso di due regioni.
Grazie all’app “Smart Rogaining” si propone la creazione di uno scenario urbano e paesaggistico attraverso il quale i giocatori si cimenteranno nella caccia al tesoro.
L’obiettivo principale è la socialità ed anche un pò di sana competizione. ll nome delle squadre dovrà essere il più fantasioso possibile e dovrà essere collegato alle tradizioni dell’Oltregiogo.
Tutti i membri del gruppo possono connettersi tramite webapp, l’intento è quello di collaborare insieme al raggiungimento dell’obiettivo.
di Luca Gelati
Via Cadato, 4
16133 Genova – Italia
Partita IVA: 2588410999
Realizzato con il contributo
P.O.R. FESR LIGURIA 2014-2020
Bando Digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese