Banner_caccia al tesoro_ok (1)
Banner_caccia_per_smartphone

organizzato da:

E' un'iniziativa di:

Con il Contributo di:

com'è andata la prima edizione di
"Il Tesoro nelle mani: alla scoperta della genova artigiana"

Un successo straordinario per la prima edizione della caccia al tesoro artigiana, svoltasi nel cuore di Genova sabato 7 dicembre! Con oltre 160 partecipanti suddivisi in 30 squadre, l’evento ha trasformato il centro storico in un vivace percorso alla scoperta delle eccellenze artigiane genovesi.

Tra le 36 tappe nei laboratori e nelle botteghe artigiane e i quiz che hanno messo alla prova i partecipanti, i tesori dell’artigianato locale si sono rivelati attraverso un viaggio tra mestieri antichi e nuove scoperte. Grazie alla web app Smart Rogaining, i partecipanti hanno esplorato il mondo di ceramisti, orafi, restauratori, gelatai, impagliatori, hair stylist e molte altre realtà uniche della città, creando un connubio perfetto tra divertimento, tradizione e innovazione.

Nonostante la pioggia, l’entusiasmo è stato contagioso. La squadra vincitrice, “Fainottish”, si è aggiudicata il primo premio con 1430 punti, seguita da “I Gladiatori di Zena” e “I Crociati”. In palio, buoni regalo e un’esperienza indimenticabile nei Saloni delle Feste di Palazzo Imperiale.

L’evento, organizzato da Confartigianato Liguria con il contributo di Regione Liguria, Camera di Commercio di Genova e Comune di Genova, ha rappresentato un’occasione unica per promuovere l’artigianato locale in vista delle festività natalizie, valorizzando la storia e la cultura del nostro territorio.

Grazie alla partecipazione degli artigiani e all’entusiasmo dei visitatori, la caccia al tesoro si è rivelata una formula vincente, capace di unire intrattenimento e promozione del tessuto economico locale.

Confartigianato Liguria sta già lavorando alla prossima edizione per continuare a stupire e coinvolgere sempre più genovesi e turisti. Non vediamo l’ora di scoprire con voi altri “tesori” della nostra amata Genova!

Fainottish1430
I gladiatori di Zena1360
i Crociati1305
Fabbri’s Fabbri1262
Happy family1250
I membrisci1244
Le maestre artigiane1225
Bulezumme1225
Gingerbread1212
Scalpello1155
I Concialavezzi1130
Pandolcine1095
I pirati dei caruggi1095
I tizi1090
I fantastici 4 fabbri1020
Rizzetti964
Fabio Mazzocchi945
Artistanchi930
l’equipaggio della Iva840
Un mattarello in testa831
Sgorbia810
La banda dei trincetti780
Les3gatte725
Pignatte e pignattin690
Gli scalpelli575
Gli Accaniti572
La preventiva555
Lagias 24530
M&S524
DOREMI335

Nel corso della caccia al tesoro “Il Tesoro nelle Mani: Scopri Genova Artigiana”  organizzata a Edutainment Formula, il tema del progetto POR FESR S.F.I.D.A. ha proposto ad alcuni partecipanti di utilizzare un device indossabile dotato di sensori tessili, Howdy Senior, in grado di monitorare parametri vitali per poter calcolare variabilità cardiaca, indice di stress e di movimento quasi in tempo reale oltre a fornire un report con frequenza cardiaca e respiratoria. 

Questa attività fa parte di una campagna di esperimenti condotti all’interno del progetto per cercare di combinare monitoraggio con device intelligenti e gamification per migliorare la risposta degli utenti ed in particolare di persone fragili, come individui con malattie croniche, anziani e studenti sotto stress.  I partner del progetto sono le aziende Comftech, che  sviluppa sensori wearable per la misurazione di parametri fisiologici, Insyde, che lavora su piattaforme hardware,  Wondertech, che sviluppa giochi in realtà aumentata, ad esempio tramite occhiali smart, e un gruppo di ricerca coordinato dal Prof. Giorgio Delzanno del Dipartimento di informatica, bioingegneria, robotica ed ingegneria dei sistemi (DIBRIS) dell’Università di Genova che si occupa di sistemi hardware e software per acquisizione e analisi dati anche tramite algoritmi di intelligenza artificiale. 

La proposta di indossare il kit sensorizzato ha incuriosito i partecipanti che hanno potuto alla fine dell’attività ricevere un report relativo agli indici considerati. Gli organizzatori hanno inoltre potuto valutare il livello di stress, calcolato in maniera aggregata, delle squadre nelle varie fasi della gara per poter formulare suggerimenti su distanza, difficoltà e collocazione delle tappe in possibili future edizioni della caccia.  La collaborazione tra SFIDA ed Edutainment Formula porterà ad altre campagne sperimentali tipo mirate al miglioramento di prevenzione e benessere dello stato di salute dei cittadini, grazie anche a  collaborazioni in via di definizione con enti pubblici e privati sul territorio.