60 punti – Team 04 (Luca Lavagetto, Franco Avanzini)
60 punti – Team 08 –(Tomas Giacomelli, Alessio Semino, Emanuele Cavo)
55 punti –Team 10 (Claudio Onofri, Beppe Nuti)
55 punti – Team 20 (Sidio Corradi, Claudio Romei)
45 punti –Team 11 (Damiano Tonelli, Irene Tonelli)
25 punti – Team 07 (Luca Sonnati, Giancarlo Mascetti)
In presenza al Museo del Genoa hanno partecipato: Luca Lavagetto, Franco Avanzini, Luca Lavagetto, Franco Avanzini, Tomas Giacomelli, Alessio Semino, Emanuele Cavo, Claudio Onofri, Beppe Nuti, Sidio Corradi, Claudio Romei, Damiano Tonelli, Irene Tonelli, Luca Sonnati, Giancarlo Mascetti, Giorgio De Sario, Angela Sugliano, Giovanni Adorni, Giovanna Liconti, Giorgio Delzanno, Luca Gelati.
Grazie all’app «Smart OCA» infatti verrà data la possibilità di rivivere in modo divertente alcune parti della storia del Genoa e dei tifosi del Genoa.
L’obiettivo principale è la socialità, tutti i partecipanti in squadre da 4 a 8 tifosi avranno la possibilità di interagire grazie alla videoconferenza
Tutti i membri del gruppo possono connettersi alla webapp. I membri del team devono collaborare insieme per raggiungere l’obiettivo.
Smart-Genoa un progetto tecnologico che punta attraverso la web-app Smart-O.C.A. (On Line Challenge Activity) la possibilità di creare un game multiplayer on line per contaminare le nuove generazioni di tifosi con le emozioni, i sogni e le speranze di chi li ha preceduti allo Stadio Luigi Ferraris ed in tutte le trasferte che hanno disegnato (nel bene e nel male…) la storia del Genoa.
L’obiettivo della competizione online per i tifosi nasce per creare una community attiva di tifosi-smart che possa, attraverso la modalità della gamification, ritrovarsi (durante il pre-partita, o durante una trasmissione televisiva ad esempio…) in uno spazio virtuale condiviso che possa da un lato far divertire i tifosi ingaggiandoli con video-quiz interattivi, situazioni divertenti, drammatiche, curiosità del passato o i nuovi progetti della Società, dall’altro attivare un processo di nurturing progettato prevalentemente per fidelizzare ancora di più la fede calcistica rossoblu ed in una fase successiva anche per suggerire attraverso banner pubblicitari mirati, piccoli suggerimenti commerciali, che potrebbero diventare sponsor del progetto, un pò come Mauri alla fine del primo tempo… Ricordate?
La dinamica del gioco è molto semplice e si ispira al classico gioco dell’oca. All’inizio l’utente sceglie la propria icona, poi inizia il proprio percorso sulla plancia da gioco che presenta diverse caselle.
Ogni casella somministra al giocatore un video o un testo e successivamente un quiz a risposta multipla. Chi risponde in modo corretto acquisisce punti, chi sbaglia prosegue nel percorso ma senza ricevere punti. Alla fine del gioco ogni utente avrà fatto un punteggio diverso che andrà a generare una classifica di merito.
La classifica si potrà avere in tempo reale naturalmente. Per i primi 10 classificati dovrà esserci la possibilità di ricevere un premio speciale (es: incontrare i giocatori, ricevere gadget, libro “una vita da Genoano”, ecc…). Per tutti i partecipanti potrebbe poi esserci la possibilità di ricevere dei premi di consolazione (es: adesivi inediti) da ritirare al Genoa Store.
Idealmente prima di ogni partita o durante ogni puntata televisiva si potrebbe creare un contest-game dedicato ad un particolare argomento o periodo della storia del Genoa…
Siete pronti ad accettare la sfida? Connettetevi a Smart Genoa
di Luca Gelati
Via Cadato, 4
16133 Genova – Italia
Partita IVA: 2588410999
Realizzato con il contributo
P.O.R. FESR LIGURIA 2014-2020
Bando Digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese